INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REG. UE 679/2016, D.lgs. 196/2003 e D.lgs. 101/2018 e s.m.i.
Gentile Ospite,
la società SAR.TA. SRL, in qualità di Titolare del trattamento, desidera informarLa che, in ottemperanza all’art. 13 Reg. UE 679/2016 (GDPR), al D.lgs. 196/2003 e s.m.i. e al D.lgs. 101/2018 e s.m.i., i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità di seguito esposte.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO è SAR.TA. s.r.l., con sede in Largo Cesare Battisti 5, Gravedona ed Uniti (CO), 0039 0344 89450, mail info@rivadellario.it.
DATI TRATTATI, FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Nell’ambito dell’attività sono trattati i dati personali identificativi, quali nome e cognome oppure ragione sociale, data di nascita, luogo di nascita, luogo di residenza oppure sede, cittadinanza, C.F./P.IVA, codice univoco e/o pec, recapito telefonico, mail, documento di identità (carta di identità, passaporto, patente, ecc.), dati bancari e/o di pagamento (ad es. riferimenti carta di credito).
Potrebbe capitare che il Cliente fornisca particolari categorie di dati (ad es. riguardanti la salute, allergie, ecc.).
I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità:
1. adempiere agli obblighi precontrattuali e contrattuali connessi al servizio richiesto (ad es. compilazione piano prenotazioni, anche raccolte da Booking, comunicazioni sia con mezzi cartacei che informatici, finalità contabili, fiscali, organizzative, adempimenti burocratici relativi alle prestazioni richieste);
2. adempiere agli obblighi previsti da leggi o da regolamenti, dalla normativa europea, da richieste dell’autorità giudiziaria (ad es. comunicazione obbligatoria telematica alla Questura delle “schedine alloggiati” e alla Provincia ai fini ISTAT, comunicazioni sia con mezzi cartacei che informatici, finalità contabili, fiscali, organizzative, adempimenti burocratici relativi alle prestazioni richieste). Per maggiori informazioni consultare i siti web https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/InfoGen.aspxhttp://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/enti-e-operatori/promozione-del-turismo/promozione-turistica/osservatorio-regionale-del-turismo;
3. esercitare i diritti del Titolare,tra cui ad es. il diritto di difesa in giudizio.
La base giuridica che legittima il trattamento dei dati di cui al punto 1 è l’esecuzione del contratto di cui il Cliente è parte, oppure lo svolgimento di attività precontrattuale su richiesta del Cliente; per il punto 2 la base giuridica è rappresentata dall’adempimento di obblighi di legge o regolamento; per il punto 3 la base giuridica è rappresentata dal perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento.
NATURA DEL CONFERIMENTO
Il conferimento dei dati personali relativi al trattamento ha natura facoltativa. Tuttavia il mancato conferimento, parziale o totale dei dati, può comportare la parziale o totale impossibilità di instaurare o di proseguire il rapporto con il Cliente, nei limiti in cui tali dati siano necessari all’esecuzione dello stesso.
DESTINATARI O EVENTUALI CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Il trattamento dei dati del Cliente è effettuato dal Titolare (amministratore della società), dai soci della società, dai responsbaili del trattamento e dai soggetti autorizzati al trattamento dati secondo le istruzioni che vengono impartite nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy e sicurezza dei dati.
Qualora ciò sia necessario per le finalità sopra elencate, i dati personali del Cliente potranno essere trattati da terzi nominati quali Responsabili del trattamento (ai sensi dell’art. 28 GDPR) oppure Titolare autonomo e precisamente:
· da professionisti (ad es. commercialisti, consulenti del lavoro, ecc.), società, associazioni o studi professionali che prestino al Titolare assistenza o consulenza per finalità amministrative, contabili, fiscali, gestionali-organizzative, tecniche ed operative;
· da tutti gli Istituti Pubblici stabiliti dalla legge e più in generale da tutti gli Enti previsti dalla vigente normativa in materia contabile e fiscale come destinatari di comunicazioni obbligatorie;
· da Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge;
· da Istituti assicurativi e bancari per gli incassi e pagamenti, nonché da eventuali professionisti, per la gestione dei pagamenti tramite carte di credito o strumenti di pagamento elettronico in genere, corrieri postali e per l’eventuale recupero crediti;
· da fornitori di servizi di installazione, assistenza e manutenzione di impianti e sistemi informatici e telematici e di tutti i servizi funzionalmente connessi per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto.
In ogni caso i dati personali del Cliente non sono soggetti a diffusione.
TRASFERIMENTO DEI DATI AD UN PAESE TERZO OD ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
Nell’ambito della gestione contrattuale non è previsto alcun trasferimento dei dati del Cliente verso Paesi terzi extra-UE né verso Organizzazioni Internazionali.
Tuttavia il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare i servizi in cloud, nel qual caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 GDPR.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Per le finalità di cui sopra i dati personali del Cliente saranno trattati e conservati dal Titolare per l’intera durata del rapporto contrattuale e, al termine dello stesso, per qualsivoglia ragione, per il tempo previsto dalla vigente normativa in materia contabile, fiscale, civilistica e processuale, in ogni caso al massimo per 11 anni.
MODALITA’ DI TRATTAMENTO: Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: manuale e informatizzata.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi dell’art. 13 e da 15 a 21 GDPR, nella Sua qualità di Interessato e in relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa, il Cliente ha i diritti, che può esercitare in ogni momento, di cui agli artt. 7, da 15 a 21 e 77 GDPR e in particolare il:
- diritto di accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi (art. 15 GDPR): diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso il trattamento dei dati personali che riguardano il Cliente e in tal caso ottenere l’accesso a tali dati personali, compresa una copia degli stessi;
- diritto di rettifica (art. 16 GDPR): diritto di ottenere senza ingiustificato ritardo la rettifica dei dati personali inesatti e/o l'integrazione di quelli incompleti;
- diritto alla cancellazione (diritto all’oblio, art. 17 GDPR): diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che riguardano il Cliente;
- diritto di limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR) quando l’Interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali dati; il trattamento è illecito e l’Interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede, invece, che ne sia limitato l’utilizzo; i dati personali sono necessari all’Interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; l’Interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’art. 21 GDPR, nel periodo di attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza di motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato;
- diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR): diritto di ricevere, in un formato strutturato di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che riguardano il Cliente forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro Titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i dati personali del Cliente siano trasmessi direttamente ad altro Titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
- diritto di opposizione (art. 21 GDPR): diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi dati personali che riguardano l’utente basati sulla sua condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’Interessato, oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;
- diritto di revoca (art. 7 GDPR): diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
- diritto di reclamo (art. 77 GDPR): il Cliente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it, Piazza Venezia 11, 00187 Roma.
Il Cliente potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una raccomandata R/R a SAR.TA. SRL, L.go C. Battisti 5, 22015 - Gravedona ed Uniti (CO) oppure una mail a info@rivadellario.it
L’esercizio dei diritti da parte del Cliente è gratuito ai sensi dell’art. 12 GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare al Cliente un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la sua richiesta o negare la soddisfazione della sua richiesta.
Decidendo di soggiornare presso la struttura, il Cliente dichiara di aver ricevuto, letto attentamente e preso atto del contenuto dell’Informativa fornita da SAR.TA. SRL con riferimento al trattamento per le seguenti finalità:
1. adempiere agli obblighi precontrattuali e contrattuali connessi al servizio richiesto (ad es. compilazione piano prenotazioni, anche tramite Booking, comunicazioni sia con mezzi cartacei che informatici, finalità contabili, fiscali, organizzative, adempimenti burocratici relativi alle prestazioni richieste);
2. adempiere agli obblighi previsti da leggi o da regolamenti, dalla normativa europea, da richieste dell’autorità giudiziaria (ad es. comunicazione obbligatoria telematica alla Questura delle “schedine alloggiati” e alla Provincia ai fini ISTAT, comunicazioni sia con mezzi cartacei che informatici, finalità contabili, fiscali, organizzative, adempimenti burocratici relativi alle prestazioni richieste);
3. esercitare i diritti del Titolare, tra cui ad es. il diritto di difesa in giudizio.